Announcement

Collapse
No announcement yet.

Local deb error

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Local deb error

    I use local packages
    ..... dpkg-scanpackages / /..........

    I think that it works fine because I installed some packages.

    Today I make a deb package amsn 0.71
    But when I use apt-get update it found the update and give me this error

    E: Problem parsing dependency Depends
    E: Errore nell'analisi di amsn (NewVersion1)
    E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/_home_leonel_packages_dists_hardy_debs%5ffor%5fhar dy_binary-i386_Packages
    E: La lista dei pacchetti o il file di status non possono essere letti o aperti

    #last line in English could be
    List of packages or file status could not be open or read

    #2
    Re: Local deb error

    i don't really understand what you use dpkg-scanpackages...
    actually, i don't really understand what you're doing... .
    could you please clarify?

    ps:
    se preferisci puoi usare l'italiano.
    gnu/linux is not windoze

    Comment


      #3
      Re: Local deb error

      se preferisci puoi usare l'italiano.
      Ho creato un server locale (Non ti sottovaluto ma non so se sai di cosa si parlando).
      In breve, quando usi apt-get install pacchetto, il pacchetto viene preso da un server (internet). In alternetiva si può anche creare un server locale (sul proprio pc ) in cui tu metti i pacchetti e quando usi apt-get install, i pacchetti vengono presi dal "server locale". In poche parole da da una cartella sul pc.

      Siccome amsn 0.71 non ce ancora su repo , allora mi creo un deb e lo metto nel mio server (è come se fosse un repository in effetti ).
      In questo modo quando faccio apt-get update il mio pacchetto viene visto come aggiornamento per amsn (che è giusto) ma successivamente mi da questo errore.

      Comment


        #4
        Re: Local deb error

        io sono ancora su 7.10 e nei repo ho amsn v0.97 (backports/universe).
        curioso che su 8.04 tu debba andare a prendere la v0.71 da un repo estraneo.
        comunque...
        si direbbe che il problema sia la linea che elenca le dipendenze del pacchetto amsn.
        la linea Depends, appunto.
        può darsi che ci sia un errore sintattico (improbabile).
        oppure che ci siano dei riferimenti non validi per *ubuntu (più probabile se il pacchetto viene da repo non ubuntu).
        è anche strano che nel path del tuo package file il carattere 5f non venga decodificato correttamente.
        ...
        E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/_home_leonel_packages_dists_hardy_debs%5ffor%5fhardy_binary-i386_Packages
        ...

        ps:
        confesso però che continua a sfuggirmi il senso di operare in questo modo.
        non è una complicazione inutile?
        gnu/linux is not windoze

        Comment


          #5
          Re: Local deb error

          confesso però che continua a sfuggirmi il senso di operare in questo modo.
          non è una complicazione inutile?
          Forse mi sono spiegato male.
          Non si fa niente di strano.
          Mettiamo che tu non abbia una connessione internet pc(A). Se crei un "server locale", potresti scaricare i pacchetti che ti servono da un altro pc (B) e "aggiungere nel tuo server locale" pc(A). In questo modo per installare tali pacchetti pc(A) ,usi apt-get install anche se non hai una connessione internet.
          Mi diresti che differenza ce tra fare questo invece di dpkg -i dipende a volte è comodo (esperienza).

          In altri casi come il mio, siccome non esiste ancora la versione 0.71 su repo, in questo modo è come se io aggiungesse.
          Ad esempio non avevo opera su repository (Non ho cercato quindi non so se esiste), ma ho scaricato il pacchetto .deb, ho aggiunto nel mio server e per installarlo ho usato apt-get install.

          confesso però che continua a sfuggirmi il senso di operare in questo modo.
          non è una complicazione inutile?
          Inoltre nel mio caso avrei dovuto fare apt-get remove amsn(0.70) poi dpkg -i 0.71. Invece come voglio fare mi basta fare apt-get update e la 0.71 viene vista come aggiornamento e non come 2 pacchetti diversi.

          Comment


            #6
            Re: Local deb error

            Sorry if I write in Italian.
            You can write in English

            Comment


              #7
              Re: Local deb error

              allora...

              indipendentemente dal modo di operare (era solo per capire...si impara sempre qls)...
              in generale prendere pacchetti .deb che non sono fatti espressamente per *ubuntu può portare a dependency hell.
              opera risulta essere nel repo partner (da abilitare manualmente).
              amsn in backports - universe è la v0.97 (che sembra essere la v0.97.1).
              effettivamente non è l'ultimissima versione.

              per tornare a noi...
              ritengo che il tuo problema sia nella linea Depends della descrizione del pacchetto.
              questo a giudicare dal messaggio di errore di apt...
              prova a controllare la sezione di amsn del tuo package file locale.
              questo è quello che ho io in archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_gutsy-backports_universe_binary-i386_Packages:
              Package: amsn
              Priority: optional
              Section: universe/x11
              Installed-Size: 11312
              Maintainer: Ubuntu MOTU Developers <ubuntu-motu@lists.ubuntu.com>
              Original-Maintainer: Muammar El Khatib <muammarelkhatib@gmail.com>
              Architecture: i386
              Version: 0.97+final-0ubuntu1~gutsy1
              Depends: tcl8.5, tk8.5, tcltls, python, libc6 (>= 2.6-1), libgcc1 (>= 1:4.2.1), libjpeg62, libpng12-0 (>= 1.2.13-4), libstdc++6 (>= 4.2.1), libx11-6, zlib1g (>= 1:1.2.3.3.dfsg-1), libsnack2
              Suggests: iceweasel | iceape | galeon | konqueror, sox, docker, wish, tclsh
              Filename: pool/universe/a/amsn/amsn_0.97+final-0ubuntu1~gutsy1_i386.deb
              Size: 3514148
              MD5sum: aded977316273177941333ef88b99d26
              SHA1: dbb8ec184eb01ad2fba680f2b02e3c0e0f152789
              SHA256: 27e4d44f9a2507d025a825d8e1b1b550c1056b9864cd280b10 4a10e657ad2493
              Description: An MSN messenger written in Tcl
              A very nice MSN compatible messenger application. Works pretty much like its
              Windows based counterpart. Perfect for keeping in touch with those friends
              who have not yet seen the light.
              Bugs: mailto:ubuntu-users@lists.ubuntu.com
              Origin: Ubuntu
              vediamo se salta fuori qualcosa di macroscopicamente sbagliato.

              ps:
              io detesto adept
              su questo forum credo lo sappiano ormai tutti
              synaptic tratta i .deb installati "manualmente" automaticamente come pacchetti local
              che assomiglia molto a quello che fai tu a mano.

              pps:
              effettivamente forse dovremmo tornare all'inglese.
              per me è assolutamente indifferente.
              come preferisci...
              forse in inglese possiamo sperare di avere qualche altro aiuto.
              per questo post però ormai va così...
              gnu/linux is not windoze

              Comment


                #8
                Re: Local deb error


                Sei stato di grande aiuto. Credo di aver capito.
                Il pacchetto che ho generato con checkinstall non ha dipendenze (quel campo è vuoto) allora il sistema si incassa mi era già successo una cosa del genere (Se non metti una versione il pacchetto deb non viene creato).

                In teoria basta dire il pacchetto che ha dipendenze (mi basta inserire quelle che ai tu ).

                Cè un problema però non riesco ad aggiungere dipendenze al pacchetto.
                Durante la creazione del deb checkinstall permette di cambiare alcuni parametri in teoria anche le dipendenze perché è elencato ma se digito il numero corrispondente non melo fa fare non so perché.

                Sinceramente questo amsn non è di vitale importanza ma mi piacerebbe risolvere questo problema.

                Se sai come aggiungere le dipendenze credo che sarebbe risolto.

                NOTA col termine inserire dipendenze intendo che tra le informazioni del pacchetto risulti che abbia dipendenze.

                Comment


                  #9
                  Re: Local deb error


                  Ho quasi risolto con.
                  checkinstall -D --requires tcl8.5, tk8.5, tcltls, python, libc6 (>= 2.6-1), libgcc1 (>= 1:4.2.1), libjpeg62, libpng12-0 (>= 1.2.13-4), libstdc++6 (>= 4.2.1), libx11-6, zlib1g (>= 1:1.2.3.3.dfsg-1)


                  Dico quasi risolto perché in realtà questo mi dava errore e ho dovuto togliere le parentesi e quello che ce dentro.
                  Come ti avevo detto una volta aggiunto il pacchetto no ho dovuto installarlo ma il sistema lo ha riconosciuto come aggiornamento.
                  E' andato tutto liscio ma i caratteri (di amsn) sono un può brutti non so se è dovuto al fatto che ho tolto le limitazioni sulla versione delle dipendenze.

                  Comment


                    #10
                    Re: Local deb error

                    molto bene.
                    caso chiuso.

                    ho provato ad installare amsn anch'io.
                    i font fanno abb schifo e sono enormi.
                    l'integrazione con kde mi sembra pari (o tendente) a 0.

                    ma...kopete non supporta msn?
                    gnu/linux is not windoze

                    Comment


                      #11
                      Re: Local deb error


                      ma...kopete non supporta msn?
                      Lo supporta ma sinceramente non l'ho mai usato.

                      Kopete supporta una decina di protocolli di messaggistica per cui credo che un applicativo dedicato a solo msn sia migliore.

                      Comment


                        #12
                        Re: Local deb error

                        capito.
                        grazie.
                        alla prossima.
                        stammi bene.
                        gnu/linux is not windoze

                        Comment

                        Working...
                        X